mercoledì 4 gennaio 2012

the Perfection in Imperfection

Da fine novembre sto lavorando ad un progetto,  per il momento "Top Secret" che mi sta mettendo duramente a confronto con me stessa e con le mie aspettative. Come al solito non mi sembra mai di fare abbastanza e abbastanza bene, vedo sempre mille errori e mille possibilità che si disvelano (e se avessi fatto così? E se invece di colorarlo in questo lo avessi colorato in tal altro modo?). Sento che il mio immaginario è fragile, come una tela di ragno appena tessuta in un mattino di primavera, esiste e si rivela solo quando il sole illumina la rugiada che si è posata sulla trama, mentre l'ombra la dissolve inesorabilmente. Eppure è lì, prepotente, che continua silenzioso ad avanzare, e pretende di essere ascoltato, esporato, seguito.

Mi sento come la prima volta che ho "imparato" ad andare in bici,  sono salita sulla mountain bike di mio fratello, senza ruotine ad aiutarmi, ma via in equilibrio precario, cadendo e rialzandomi fino al momento in cui non sono caduta più.

Ogni passo è una fatica e una conquista, è un traguardo raggiunto ma sempre imperfetto. Eppure è proprio quell'imperfezione che nasconde dentro di sé il segreto,  assecondandola posso trovare la mia voce ed escludere la litania delle mille altre che sono le proiezioni e i desideri di quello che vorrei essere ma in definitiva, veramente, non sono.

quello che veramente mi servirebbe è il tempo, l'ozio creativo, il non dover fare le "marchette" (i lavori con consegne assurde e sempre mal remunerati fatti per pagare l'affitto) ma questo è il desiderio che chiunque fa questo lavoro ha, e anche questo va conquistato.

p.s, (il trilingue arriverà, oggi non ho proprio tempo!)

5 commenti:

  1. io lo vedo invece quello che sei, e sei tu e tu soltanto, ed è molto bello cara Isa, sei un' artista e la tua arte è meravigliosa.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. molto bello. sia il post che l'illustrazione.

    RispondiElimina
  3. Cara Isa, I tuoi lavori sono decisamente eccelsi, unici e atmosferici. Non demordere mai, la via per il successo (o sul cesso) è lunga e faticosa ma i tuoi lavori ti porteranno decisamente lontano! segui sempre il lato oscuro (direbbe Darth vader!) FORZA!

    RispondiElimina
  4. molto bella, anche se non si vede nella sua interezza.
    penso che le incertezze facciano parte del percorso creativo e ti consentano una messa in discussione che inevitabilmente ti porta ad evolverti e a crescere.
    mi piacciono molto i tuoi lavori.
    :)

    RispondiElimina
  5. Grazie mille a tutti, vi voglio bene!

    RispondiElimina